Passaggi di vita: nell’arco della vita ci si trova ad affrontare numerosi cambiamenti, che variano anche a seconda dell’età che si attraversa. Ci sono alcuni momenti di passaggio tra una fase e un’altra che richiedono una riorganizzazione interna e quindi possono mettere alla prova la persona.
Le fasi dei passaggi di vita
Nel periodo dell’adolescenza si affronta il difficile compito di costruire la nostra identità: molti aspetti personali vengono messi in discussione e molte nuove prospettive si aprono.
Nella prima età adulta ci si confronta con la costruzione di autonomie, con la gestione di nuove responsabilità, con l’uscita dal nucleo familiare e con la costruzione di relazioni affettive significative. In età adulta sono molte le prove cui si è sottoposti, come il matrimonio, la maternità, la paternità e la genitorialità, il modificarsi del rapporto con i propri genitori che invecchiano, le sfide lavorative, ecc.
La maturità è il periodo in cui ci si confronta con il passato, con la propria storia di vita e si trova nuova collocazione a livello sociale.
Supporto psicologico
Il supporto psicologico in questi casi aiuta a fronteggiare le ansie, le preoccupazioni, il senso di inadeguatezza e la nostalgia, che caratterizzano il percorso, naturale ma difficoltoso emotivamente, verso un nuovo equilibrio e riorganizzazione di sé.