Tecnica EMDR a supporto del percorso psicoterapico per il trattamento dei traumi.

Eventi che causano traumi

Sono molti gli eventi della vita che possono causare un trauma. Esso si manifesta come un episodio estremamente stressante, cioè un forte sconvolgimento, uno strappo che mette duramente alla prova l’individuo dal punto di vista fisico e/o psichico. In queste occasioni è molto difficile integrare quello che è accaduto nella propria vita ed andare avanti, tuttavia è indispensabile farlo per ritrovare il proprio normale funzionamento.

EMDR e traumi

Percorso terapeutico e EMDR

In questi casi è bene iniziare un percorso di supporto psicologico per accompagnare questo difficile processo e per evitare che possa cristallizzarsi ad esempio in un disturbo post traumatico da stress.

In alcuni casi può essere usata la tecnica EMDR, basata sulla desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari.

Per richiedere maggiori sulla tecnica EMDR e intraprendere un percorso di supporto, contatta Chiara Zani Psicologa Psicoterapeuta – V. M, Via Maria Coffetti, 21, 25038 Rovato BS – Telefono 333 70 85 249 – mail info@chiarazani.it