Difficoltà relazionali: le relazioni sono legami fondamentali per l’essere umano, e la loro qualità determina il benessere e il grado di soddisfazione personale.
Difficile gestione dei rapporti
Quando i rapporti più significativi diventano di difficile gestione possono procurare sensazioni di sofferenza e tensione.
Che si tratti di relazioni lavorative, familiari, amicali o di coppia, possono esserci diverse ragioni all’origine delle problematiche: intensa conflittualità, difficoltà di comunicazione e di comprensione reciproca, rancori difficili da superare o aspettative irrealistiche.
In queste situazioni, è frequente vivere la speranza di poter cambiare l’altro, ma si tratta di un pensiero poco realistico, poiché il carattere e il comportamento degli altri sono elementi che non dipendono dalla propria volontà.
È però possibile cambiare il modo in cui la persona interpreta e legge alcuni aspetti degli scambi relazionali; questo può influire sul modo in cui si reagisce, sulle emozioni provate e sui comportamenti messi in atto.
Come gestire le difficoltà relazionali
Lo psicologo può essere d’aiuto per comprendere le dinamiche che si instaurano e per individuare su quali risorse lavorare per fronteggiare al meglio la situazione. Fare chiarezza su quali dinamiche interne vengono messe in gioco nelle relazioni può essere utile per prendere decisioni funzionali al proprio benessere. In particolare, un supporto psicologico può aiutare a costruire o cercare relazioni maggiormente soddisfacenti rispetto ai propri bisogni.