Il termine depressione è molto usato, spesso anche in modo non adeguato. È normale e inevitabile che le persone vivano momenti temporanei di umore basso in alcune fasi della vita, soprattutto in seguito ad eventi dolorosi o traumatici. La tristezza diventa depressione, con diversi livelli di gravità, quando si trasforma in una reazione rigida e automatica, stabile e persistente.
Alla base dei vissuti depressivi vi sono situazioni di stress cronico e continuo, che possono essere determinate da eventi di vita reali (lutti, separazioni, perdite, cambiamenti in generale), ma anche da vissuti di frustrazione e delusione, per la perdita di sogni, ideali o aspettative.
Sintomi della depressione
Le fasi depressive possono essere caratterizzate da diversi sintomi:
- pensiero negativo e pessimistico
- stato d’animo di tristezza e abbattimento
- perdita di piacere e interesse
- tendenza al ritiro sociale
- crisi di pianto
- senso di colpa eccessivo
- disturbi del sonno, sia nel senso di difficoltà ad addormentarsi che al contrario nel senso del dormire troppo
- inappetenza
I sintomi della depressione sono spesso accompagnati a una serie di conseguenze che aggravano il problema, come difficoltà sul lavoro, tendenza a isolarsi dai rapporti con gli altri, meno partecipazione alla vita familiare e via dicendo.
La psicoterapia permette alla persona di comprendere le dinamiche alla base della sua sofferenza e ripristinare gradualmente il proprio benessere.